Al rientro dalla passeggiata i quattro zampe hanno bisogno di essere puliti per eliminare sporco e germi: scopri i modi migliori per farlo
Con le belle giornate il tempo da passare all’aperto con i quattro zampe è aumentato: che bello vederli correre, giocare e rotolarsi felici nell’erba! Ma al rientro dalla passeggiata, prima di entrare in casa, c’è bisogno di pulire, oltre al muso e alle parti intime, anche le zampe del cane, per evitare di portare lo sporco e i batteri con cui è entrato a contatto dentro casa.
Si tratta di un’accortezza da seguire per l’igiene dell’animale, di tutta la famiglia e della casa, soprattutto se il cane ha l’abitudine di saltare sul divano o sul letto.
Ma come pulire le zampe del cane dopo la passeggiata in modo efficace e non nocivo per la sua salute?
Ti sveliamo i segreti per farlo al meglio e nel modo più naturale possibile con BacteriaKO!
Pulire le zampe del cane: tappetino, straccio umido e shampoo per cani
Durante ogni passeggiata i cani entrano in contatto con terra, sostanze irritanti, germi e batteri che si incastrano sotto le unghie, nei polpastrelli e nel pelo e che, se entrassero in circolazione attraverso un taglio, potrebbero causare al tuo animale qualche malattia.
Procedere con una pulizia adeguata dopo ogni passeggiata è utile, oltre che per salvaguardare la salute del tuo cane, anche per evitare che sporco e batteri si depositino sulle superfici di casa. Ma qual è la tecnica migliore da adottare in questi casi?
Il metodo più classico per pulire le zampe del cane dopo la passeggiata è quello di usare un tappetino, uno straccio umido e qualche goccia di shampoo per cani. Prima di uscire prepara un tappetino, una spazzolina, una bacinella con un po’ d’acqua in cui avrai versato qualche goccia di shampoo, uno straccio e un asciugamano.
Al ritorno a casa posiziona il tuo amico peloso sul tappetino e spazzola delicatamente le zampe per eliminare la terra; poi usa lo straccio inumidito per pulire le zampe del tuo cane, insistendo sotto le unghie e sui polpastrelli per eliminare gli ultimi residui di sporco. Infine, ricordati di asciugare bene le zampe, per evitare che l’umidità favorisca la proliferazione di funghi e batteri.
Aceto per pulire le zampe del cane? Una soluzione dannosa per la cute e non solo
Si legge spesso dell’efficacia dell’aceto come antibatterico. In realtà l’aceto è molto utile quando si tratta di rimuovere il calcare dalle superfici, ma nel caso della pulizia delle zampe del cane risulta più dannoso che efficace. Il PH acido dell’aceto, infatti, potrebbe finire per bruciare la cute e minacciare la salute del tuo animale, favorendo dermatiti e irritazioni, soprattutto se ha la pelle delicata.
Questo discorso vale anche per l’utilizzo di prodotti chimici: non bisogna dimenticare infatti che i cani, leccandosi le zampe, finirebbero per ingerire anche sostanze irritanti e nocive per la loro salute. La soluzione migliore, quindi, è usare prodotti naturali per pulire sia il pelo che le zampe dell’animale.
I cuscinetti (o polpastrelli) delle zampe del cane, in particolare, sono zone molto delicate: attraverso essi l’animale elimina il sudore, si mantiene in equilibrio e ammortizza l’impatto del peso sulla zampa durante salti o corse. I cuscinetti, inoltre, vengono a contatto con l’asfalto bollente in estate e con quello gelato in inverno, oltre che con sassi e ghiaia e molte altre sostanze. Per la pulizia di questa parte del corpo, quindi, è meglio scegliere un prodotto che, oltre a pulire efficacemente le zampe del tuo cane, se ne prenda anche cura con delicatezza.
Le classiche salviettine umidificate sono un buon compromesso se vuoi pulire le zampe del cane in modo delicato ma allo stesso tempo efficace, così come i pulisci-zampe in silicone. Ma esiste un prodotto ancora più naturale a cui affidarsi: stiamo parlando di BacteriaKO, con la sua azione igienizzante e al tempo stesso delicata.
BacteriaKO: come pulire le zampe del cane con uno spray efficace e naturale
Efficace contro virus e batteri, naturale al 100%, atossico per la cute: BacteriaKO porta a casa tua la sua azione delicata sulla pelle ma straordinariamente potente contro germi e batteri, diventando un prodotto di cui non vorrai più fare a meno per pulire le zampe del tuo cane.
Rientrando dalla passeggiata, dopo aver eliminato i residui di terra, ti basterà spruzzare BacteriaKO sulle zampe del tuo amico peloso per igienizzarle in modo profondo: in pochi secondi BacteriaKO entrerà in azione, garantendo a te e al tuo animale tutta l’igiene che cerchi… e salvaguardando anche l’igiene della tua casa!
Ma perché BacteriaKO è la soluzione migliore per pulire le zampe del tuo cane? Perché ti basteranno solo pochi minuti per igienizzare le zampe di Fido, regalandoti la certezza di usare un prodotto naturale al 100% e senza controindicazioni per la sua salute. Questo spray igienizzante per cani, infatti, contiene soltanto acqua e sale: la combinazione di questi due elementi, attraverso un processo di elettrolisi, dà vita all’acido ipocloroso, un acido debole e quindi non aggressivo per gli animali, ma imbattibile contro germi e batteri e circa 80 volte più efficace dell’ipoclorito di sodio, che normalmente si trova nei prodotti per la pulizia.
L’acido ipocloroso igienizza senza aggredire la cute e le zampe del tuo cane e poi si scompone, ritornando alle molecole di acqua e sale, due degli elementi più naturali in circolazione. Spruzza BacteriaKO, asciuga bene le zampe di Fido et voilà: il tuo cane è libero di muoversi per casa senza il rischio di portare in giro per tutto l’appartamento i germi e i batteri con cui è entrato in contatto durante la passeggiata.
Trasforma il momento della pulizia del tuo cane dopo la passeggiata in un’occasione in più per coccolarlo: in questo modo il ritorno a casa e la pulizia delle zampe del cane diventeranno un momento ancora più piacevole che il tuo animale vivrà con gioia!